EVENTI

HOMI gennaio 2017

Un’ interessante esperienza di alcuni giorni presso la manifestazione di Homi, a Rho Fiera : ospite con Fosca Campagnoli (per FoscaMilano) e Laura Morandotti (artista del vetro) a rappresentare la produzione artigianale/artistica italiana, esponendo le nostre opere e svolgendo dal vivo parte del lavoro in evoluzione.

Alcune foto dello Spazio Welcome del Pad. 6 dove abbiamo installato tessuti e lavorazioni.

********************************************************************************

“OROBLU’ ” – Corso XXII Marzo a Milano

25 ottobre 2016

Evento per l’ inaugurazione della boutique di lingerie, con la richiesta di tre pannelli posizionati all’ingresso per una live performance

All’ingresso della boutique nel giorno dell’evento…..

interventi e firme del pubblico

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


I tre pannelli, prima del loro posizionamento; per quello centrale è stato richiesto il tema del Natale di OroBlù, quello di sinistra risponde al titolo “Amore” e il terzo

quadro parla di “Fantasia”. Nelle parti libere del disegno si è lasciato lo spazio per gli interventi grafici da parte del pubblico, tramite “timbri ” con motivi stencil o

scritte  e firme con pennarelli.

*****************************************************************************************************************************************************************

21-22 maggio 2016

RICAMARE LA MODA

MOSTRA a  ROSIGNANO MONFERRATO

Anche per il 2016 il comune di Rosignano Monferrato organizza la manifestazione Riso & Rose, tradizionale appuntamento di promozione turistica e culturale del territorio, con un evento che lo caratterizza da anni, “Ricami Divini”, cui si affianca, dal 2013, una mostra dedicata alla ricerca svolta da artisti italiani ed europei sul tema del ricamo, oggi.

Quest’anno, presso il Teatro Ideal, sotto le volte e i mattoni a vista di un ambiente più antico, vengono esposte ricerche, interpretazioni, rivisitazioni dell’antica arte del ricamo.

La rassegna intende soffermarsi sul tema del rapporto arte/moda con proposte che, sempre in pezzi unici, possono essere già pensate per una traduzione industriale, in un approccio tipico del design, o concepiti solo per limitate edizioni com’è proprio del settore dell’artigianato artistico, o ideati come forma di ricerca pura capace di muovere idee e di aprire nuove strade di ricerca.

Puoi leggere una recensione qui :                http://www.polinieditore.it/#!Tra-cielo-e-terra-Monferrato-delle-meraviglie/ofugz/5746a7c20cf2c662486f19fe

L’illustrazione di moda ha una lunga genesi, vi si sono dedicati artisti e disegnatori come Renè Grau, Brunetta o Antonio Lopez ed è uno strumento che oscilla tra l’arte applicata e l’espressione artistica ufficiale, viene usata per fini commerciali, descrittivi e socio-culturali.

Con la mia opera “ Manifesto A/I 2016-17 “ mi baso su quest’ ultimo ambito per riprendere una rappresentazione della figura di donna e modella che vuole evocare uno stile, un genere di movimenti-pose-atteggiamenti generati dal “fare abbigliamento”. Il mondo del Fashion si nutre di bellezza, equilibri, stile ma anche dell’effimero e dell’apparentemente futile, esprimendosi con segni grafici (in questo caso ricamo) e colori (in questo caso il tessuto applicato) per rendere la dinamicità delle foto di moda filtrate dall’occhio del disegnatore; la fisicità della figura femminile viene interpretata da un pensiero personale.

Ho riletto il connubio “Fashion e Ricamo” collegando la rappresentazione di un’immagine come concetto stilistico (più che uno specifico modello sartoriale), con la materia tessile.

Tutto è tradotto in stoffa, le campiture di tessuto sostituiscono il cartoncino da disegno di felice memoria scolastica, i fili e il “ricamo a mano libera” invece sono al posto di matita e pennelli.

“Manifesto Autunno/inverno 2016-17”  -  2016


**************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In mostra pressola Boutique di Via Matteo Bandello 1,

in occasione di

AFFORDABLE ART e del FUORI SALONE 2016

******************************************************************************************************************************************************************************************************************************

Sono presente alla mostra di Rosignano sul tema del “puncetto”, antico e tipico punto ad ago

utilizzato dalle donne della Valsesia…

******************************************************************************************************


Catalogo Fiber_LOW_spread 25 7

ARTE/DESIGN A GRESSONEY

agosto 2013

si susseguono le inaugurazioni, come da locandina, delle varie esposizioni presso alberghi e residenze di Gressoney; gli eventi, organizzati da Gabriella Anedi e dalla sua galleria FIBERARTAND di Milano, vogliono promuovere l’utilizzo della canapa e le antiche tradizioni tessili dell’ambiente montano
Ho installato due  lavori, La Crepa e il pannello Crepito(Germinazione), che vogliono raccontare della terra, della donne come operatrice e lavoratrice, del germogliare della natura. la base è un tessuto di canapa riciclato (frammenti con parziali ricami recuparati…non so da dove!)

Presso Hotel Gran Baita di Gressoney- La Crepa

Crepitio/Germinazione (pannello tasca per esposizione)

♥  

http://www.associazioneroccabrivio.com/quilt2012.html

===================================================================================

PARTECIPAZIONE ALLA COLLETTIVA “INTUIZIONE – ESPRESSIONE”- 11-19 NOVEMBRE 2011

con l’opera “Madre Terra”


=================================================================================

A Lisbona con ARSMAIORA

L’Onda

Guarda il video:

http://www.arsmaiora.it/gallery/gallery_video.asp

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Evento in VAL  MASINO

3 Luglio 2010 – Vernissage presso l’Hotel Relais bagni di Masino (Val Masino-Sondrio) della Personale di Marialuisa Sponga e nell’occasione presentazione di opere selezionate da Gabriella Anedi (Galleria FiberArtAnd-Milano), tra cui alcuni miei lavori.

Nella brochure opere di maria Luisa Sponga

Articolo tratto da "Il Corriere dell'Arte - Luglio 2010"

Link all’articolo


Febbraio 2010 – Partecipazione al concorso Le Segrete di Bocca.


Novembre 2009 – mostra presso Galleria Il Borgo, Milano

Prosegue la ricca programmazione culturale alla Galleria Il Borgo di Milano con L’Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea “PIOGGIA DI COLORI”.

L’esposizione si orienta alla celebrazione delle qualità cromatiche dei lavori d’artista, sovente espresse mediante un’esecuzione rapida e immediata che giunge all’emozione attraverso la forza del colore. E’ il caso di Giuseppe Calì, che con dichiarata enfasi gestuale pone lo spettatore davanti ad un’opera vibrante e sentimentale: “Ambrosia”.

L’ampiezza della gestualità connota ritmicamente anche i dipinti di Luminita Gall, proveniente dalla Romania, che utilizza colori più incisivi in opposizione alla sobria esplosione monocromatica di Antonella Magliozzi. Di un raffinato cromatismo sono intessute le opere d’arte di Afran, originario del Camerun, che eleva il colore a poesia dell’anima.

Dall’Uruguay espone Virginia Vargas con un dipinto intitolato “Colori d’estate” che fonde l’arte fotografica alla pittura ad olio, ottenendo un realismo sorprendente. Colombiana è, invece, Dindina Burgos che mostra il volto femminile della quotidianità in tonalità esotiche.I contrasti cromatici si evincono osservando la produzione artistica di Jessica Bartolini e di Raffaele Cirillo, che sia pure con tecniche esecutive differenti l’una dall’altro, individuano nel principio dell’opposizione tonale un canale espressivo privilegiato.

In un modo del tutto particolare anche Giorgetti si orienta ad una bipolarità comunicativa, affiancando in “Giallo e Blu” non solo tinte calde e fredde ma anche interpretando la realtà in due emisferi visivi ribaltabili. La duplice firma rappresenta un’attestazione di questa nuova concezione dell’opera d’arte.In mostra sarà presente anche una elegante scultura di Mirko Cervini dalle forme sinuose e avvolgenti, oltre alla fotografia di Valentina Cellai raffigurante riflessi di luce ed un dipinto di Rita Puliafito, incentrato sul trascorrere del tempo.

Infine, Anna Tamborini contribuirà con le sue creazioni a connotare la rassegna di originalità.Espongono: Afran, Jessica Bartolini, Dindina Burgos, Giuseppe Calì, Valentina Cellai, Mirko Cervini, Raffaele Cirillo, Luminita Gall, Giorgetti, Antonella Magliozzi, Rita Puliafito, Anna Tamborini, Virginia Vargas.

Abbraccio caldo, opera in mostra


2008 – partecipazione al concorso Arte – Laguna